Chi Sono

Angelo Bonacci, Fondatore della Scuola italiana di
Life, Business e Sport Coaching Prometeo Coaching®

LA MIA STORIA

Angelo Bonacci

Un Cuore e una Mente al Servizio del Coaching!

 

Ciao, sono Angelo Bonacci e ho dedicato oltre vent’anni alla passione del Coaching e della Formazione. È con entusiasmo che ti do il benvenuto sul mio sito, uno spazio dove voglio condividere il valore di un approccio autentico e profondo verso il Coaching.

Presentarsi in poche righe può sembrare un’impresa difficile, ma la mia visione è semplice e pragmatica: il Coaching è parte integrante della mia vita e ogni giorno sperimento personalmente i suoi benefici. Ho scelto di studiarlo, ma soprattutto di viverlo con coerenza per renderlo uno strumento di crescita e miglioramento continuo.

Il cuore di tutto quello che conosco e del mio apprendimento, maturato durante anni di esperienza, è che per raggiungere obiettivi sfidanti dobbiamo lavorare efficacemente su noi stessi. Il cambiamento duraturo non può prescindere dall’atteggiamento mentale, dalla cura di sè  e dall’amore verso se stessi.

Attraverso il Coaching, ho imparato ad accompagnare le persone verso la scoperta di risorse e potenziali nascosti e verso una crescita personale e professionale autentica.

E’ tutta una questione di coerenza. Credo fermamente che per essere efficaci nell’aiutare gli altri, dobbiamo vivere ciò che insegniamo. Così, ogni giorno, mi impegno a essere un esempio tangibile dei principi del Coaching.

Questo blog rappresenta uno spazio di condivisione e crescita reciproca. Troverai riflessioni, strumenti e storie di successo, tutto finalizzato a ispirarti nel tuo cammino di sviluppo personale. Sono convinto che, insieme, possiamo aprire le porte a nuove prospettive e raggiungere traguardi sorprendenti.

Se sei interessato a esplorare il mondo del Coaching con un approccio autentico, se credi nel potere del cambiamento e del crescere interiormente, ti invito a seguirmi in questo percorso entusiasmante.

Insieme, possiamo trasformare le sfide in opportunità, scoprire il meglio di noi stessi e costruire una vita appagante e soddisfacente.

 

 

 

E quindi… chi sono?

Mi occupo di formare Coach Professionisti e lo faccio da oltre vent’anni con la mia società Prometeo Coaching®  che ho avuto il piacere di fondare.
Sono il direttore didattico della Scuola Italiana di Life, Business e Sport Coaching e sono l’autore di Migliora la Tua Vita! Manuale di Self Coaching (ed. FrancoAngeli).

Nel 2015 sono stato membro del tavolo tecnico UNI per la stesura della Norma Tecnica 11601 per la definizione e la classificazione degli standard professionali sul Servizio di Coaching in Italia e nel 2019 per la stesura di quella sulle “Conoscenze, Competenze e Abilità di Coaching”. Nel 2018 Ha ottenuto la Certificazione di conformità per la progettazione e l’erogazione dei Servizi di Coaching. Approdo al mondo del Coaching professionale alla fine degli anni ’90 e successivamente frequentando un Master in Life & Business Coaching a Londra. In ragione di questa importante esperienza internazionale, per diversi anni  mi dedico alla ricerca e allo studio del Coaching per il miglioramento personale e professionale. Sono un Facilitatore Certificato Inner Game® e da alcuni anni collaboro con  Timothy Gallwey (considerato il padre fondatore del Coaching).

Qualcosa di più personale…

Sono un uomo fortunato perché il mio lavoro combacia con le mie passioni.
Amo praticare tutti i giorni un po’ di attività fisica per la cura del corpo ed anche… per l’equilibrio della mente. Mi piace leggere e studiare, amo la mia casa, curare il giardino, il mio cane, compagno fedele di mille avventure.

Amo dividere la mia vita in diverse fasi. Lo sport agonistico, ad esempio, ha cartterizzato gran parte della mia infanzia. Lo studio, la laurea, le questioni familiari legate alla salute di mia madre, l’avvio di una società senza avere risorse e anche il successo, mi hanno reso un uomo audace, perseverante, ma allo stesso capace di apprezzare l’amore e l’eccellenza.

Prometeo Coaching
Migliora la tua vita! Manuale di Self Coaching

La mia Attività

La mia attività professionale inizia dopo un’esperienza di insegnamento nelle scuole superiori che mi ha profondamente segnato. Ho rifiutato quel mondo con piacere perché non rispettava la mia indole creativa e soprattutto la mia vocazione.
Nei primi anni di attività imprenditoriale iniziai a svolgere l’attività di Consulenza aziendale e Formazione negli ambiti più disparati; tra i miei clienti posso annoverare i migliori brand nazionali e internazionali.

Furono anni fondamentali per maturare l’indispensabile esperienza che mi avrebbe portato ad incontrare il Coaching. Prima di diventare un Coach Professionista, iniziai a rivolgere  la mia attenzione al mondo della Formazione e a tutte quelle discipline legate al “sostegno relazionale” come ad esempio, il Couseling, il Mentoring, la PNL, l’Intelligenza Emotiva.

Ho scelto il Coaching perché è una partnership, una metodologia processuale-relazionale centrata sulla persona e sul conseguimento di obiettivi. Il Coaching è sostegno motivazionale, realizzazione progettuale; oltre ad averne sposato la filosofia, adoro insegnarlo e sopratutto praticarlo.

In questi ultimi anni, grazie alla formazione, ho girato l’Italia in lungo e in largo e svolto migliaia di giornate d’aula. Ho formato centinaia di persone, imprenditori, leader, manager, venditori… ma soprattutto gente comune desiderosa di migliorare le proprie performance e la qualità della vita.

Dentro di te c’è il Potere

Di fare cose Impossibili

Lavorando su di me ho scoperto il mio sogno: contribuire allo sviluppo delle persone, sostenendone la crescita delle competenze e delle potenzialità. Ho scoperto che il mio sogno è complementare a quello di tante persone che desiderano crescere, migliorare, utilizzare le proprie potenzialità e la propria ricchezza interiore.
Oggi la mia società, Prometeo Coaching, è un’azienda nata dall’esperienza e la saggezza di persone che hanno capito che la vita, se vissuta in ascolto e con intensità, suggerisce quali sono i sogni da inseguire, quali sono gli obiettivi che contano e quelli che contano meno; cosa ci piace davvero e cosa ci rende veramente felici.

Attualmente il mio gruppo è impegnato su diversi fronti. Operiamo come Coach e Consulenti di manager, imprenditori, sportivi e persone comuni che ambiscono a dare il meglio di sé, scoprire ed allenare le potenzialità personali, incrementare le performance e raggiungere gli obiettivi desiderati; operiamo come business Coach attraverso programmi di affiancamento e di supporto ai Manager all’interno di Aziende, Enti e Associazioni, ecc. ed, infine, come docenti per corsi e seminari di Coaching aperti a ogni genere di pubblico.