Chi Sono

Chi sono…
Non è semplice rispondere.
Sono un buon ascoltatore, una persona imparziale, diretta, consapevole delle proprie e delle altrui potenzialità; una persona responsabile e innamorata del genere umano.

Ho passato diversi anni a chiedermi “chi sono?”, “perché sono qui?”, “da dove vengo e dove sto andando?” Non sono ancora riuscito a rispondere compiutamente.
Spesso mi chiedo… e se il grande Socrate apparisse all’improvviso e mi interrogasse sulla mia consapevolezza?
Conosco la risposta. Probabilmente scoprirebbe che non sono ancora riuscito a conseguire la piena conoscenza di me e forse, con un pizzico di ironia, potrebbe ripetere le parole che già pronunciò a Senofonte:

“Sai dove si vende il pesce?”. 
“Sì, al mercato”. 
“E sai dove gli uomini diventano virtuosi?”. 
“No”. 
“Allora seguimi”

Continuerò a cercare, ma intanto voglio raccontare qualcosa della mia vita.

Mi occupo di Coaching, sviluppo personale e miglioramento professionale; lo faccio con la mia Società di Consulenza e Formazione: Prometeo Coaching.
Sono sposato da sette anni con Nicoletta, una donna fantastica, mamma esemplare e attenta compagna di vita.
Amo praticare tutti i giorni un po’ di attività fisica per la cura del corpo ed anche… per l’equilibrio della mente.
Adoro la buona tavola, i miei libri e mi considero un uomo fortunato perché il mio lavoro coincide con le mie passioni.
Occuparmi di Coaching è un vero piacere ma anche una grande realizzazione personale, un incessante stimolo a crescere, a migliorare e a raggiungere l’eccellenza.
Da  quindici anni mi  occupo di formazione soprattutto perché da sempre mi sento spinto da una incredibile passione per lo sviluppo del potenziale umano; negli ultimi anni ho passato gran parte della mia vita alla ricerca, alla promozione e alla diffusione di strategie utili al miglioramento dell’essere umano.
Non smetto mai di investire su di me operando sempre più severamente per la più alta e qualificata formazione e per il mio personale sviluppo anche perché ritengo che la coerenza sia correlata alla credibilità degli esseri umani (figuriamoci a quella di un formatore).
Negli ultimi anni frequentando i migliori corsi nazionali e internazionali sono riuscito a capire cosa mi piace e cosa non mi piace. Sono riuscito a distinguere ciò che è utile da ciò che non serve a nulla; l’esperienza maturata sul campo vale molto di più della mia Laurea e ormai ritengo di aver “umilmente” capito la differenza tra la teoria e la pratica, tra la vita reale e le convinzioni accademiche.

La mia attività professionale inizia circa quindici anni fa dopo una esperienza di insegnamento nelle scuole superiori che mi ha profondamente segnato. Ho rifiutato quel mondo con piacere perché non rispettava la mia indole creativa e soprattutto la mia vocazione.
La mia attività imprenditoriale parte con la prima società denominata Prometeo&Partners. In quegli anni iniziai a svolgere l’attività di Consulente, Coach e formatore negli ambiti più disparati; furono anni fondamentali per maturare l’indispensabile esperienza. Ancor prima di diventare un Coach Professionista, iniziai a rivolgere  la mia attenzione al mondo della Formazione e a tutte quelle discipline legate al “sostegno relazionale” come ad esempio, il Couseling, il Mentoring, la PNL.

Ho scelto il Coaching perché è una partnership, una metodologia processuale-relazionale centrata sulla persona e sul conseguimento di obiettivi. Il Coaching è sostegno motivazionale, realizzazione progettuale; oltre ad averne sposato la filosofia, adoro insegnarlo e praticarlo.

In questi ultimi anni, grazie alla formazione e alla consulenza aziendale, ho girato l’Italia in lungo e in largo e svolto migliaia di giornate d’aula. Ho formato centinaia di persone, imprenditori, leader, manager, venditori… ma soprattutto gente comune desiderosa di migliorare la qualità della propria vita.

Lavorando su di me ho scoperto il mio sogno: contribuire allo sviluppo delle persone, sostenendone la crescita delle competenze e delle potenzialità. Ho scoperto che il mio sogno è complementare a quello di tante persone che desiderano crescere, migliorare, utilizzare le proprie potenzialità e la propria ricchezza interiore.

Oggi la mia società, Prometeo Coaching, è un’azienda nata dall’esperienza e la saggezza di persone che hanno capito che la vita, se vissuta in ascolto e con intensità, suggerisce quali sono i sogni da inseguire, quali sono gli obiettivi che contano e quelli che contano meno; cosa ci piace davvero e cosa ci rende veramente felici.

Attualmente il mio gruppo è impegnato su diversi fronti. Operiamo come Coach e Consulenti di manager, imprenditori, sportivi e persone comuni che ambiscono a dare il meglio di sé, scoprire ed allenare le potenzialità personali, incrementare le performance e raggiungere gli obiettivi desiderati; operiamo come business Coach attraverso programmi di affiancamento e di supporto ai Manager all’interno di Aziende, Enti e Associazioni, ecc. ed, infine, come docenti per corsi e seminari di Coaching aperti a ogni genere di pubblico.

Questo blog è dedicato ai miei amici, ai miei clienti e a tutte le persone care che mi hanno indicato la strada in questi anni: senza di loro non ci sarebbe stato il mio successo!

Angelo Bonacci

scrivimi una email

Be Sociable, Share!